progettare

proget
tare

PROGETTARE IL

verde

Ogni giardino è l’espressione di un procedimento atto a far dialogare criteri stilistici e funzionali con le esigenze delle essenze botaniche che vengono scelte e piantumate.

Pensiamo ad ogni giardino come il naturale proseguo delle intenzioni architettoniche dell’abitazione in cui ci troviamo ad operare con scelte mirate che lo renderanno unico.

ANALISI DEL

territorio

Durante le fasi preliminari è fondamentale capire le aspettative della committenza così da poterla indirizzare verso scelte consapevoli e condivise. Innanzitutto si deve tener conto di diversi aspetti tecnici e strutturali dell’ambiente in cui si opera, quindi durante i primi sopralluoghi si verificano le caratteristiche morfologiche e agronomiche del terreno, l’esposizione complessiva dell’ambiente, l’approvvigionamento idrico e la tipologia di vegetazione spontanea dell’area circostante.

UNO SGUARDO ALLA

sostenibilità

sosteni
bilità

Considerati i recenti cambi climatici e periodi siccitosi sempre più prolungati è importante sensibilizzare la committenza sull’utilizzo di essenze botaniche “rustiche” che necessitano di apporto idrico modesto e comunque limitato.

Da qualche anno abbiamo stretto una collaborazione con Simone Caleffi, consulente progettuale del paesaggio, che si occupa sia della progettazione dei nostri giardini sia della supervisione in fase esecutiva dei processi di definizioni aree a verde e relativa distribuzione delle essenze scelte.

Vuoi saperne di più sulla progettazione? Contattaci.

contattaci